Valle Isarco

La bellissima Valle Isarco si estende da Bolzano fino al Brennero. Nei pressi di Bressanone, la stretta e ripida valle con i suoi vigneti e castagneti si trasforma in un'ampia valle verdeggiante costellata di prati e meleti.  

La Valle Isarco ha molto da offrire: dai sentieri escursionistici alle impegnative vie di arrampicata, dalle montagne rocciose alle cime ghiacciate di tremila metri delle Alpi dello Stubai e della Zillertal, dagli eventi culinari alle manifestazioni sportive.

In primavera la Valle Isarco, con le sue splendide fioriture, invita a intraprendere le prime escursioni, mentre gli ultimi appassionati di sci sono ancora intenti a sfrecciare sulle piste innevate dei comprensori sciistici. I primi eventi primaverili all’aperto invitano ad assaporare i raggi di sole e a riempire di energia anima e corpo.

Grazie alle temperature mediterranee, l'estate in Valle Isarco, nel bacino della valle e a Bressanone, non è mai troppo calda. Qui gli amanti dell'outdoor possono trovare ciò che cercano: gli escursionisti e gli appassionati di mountain bike sono particolarmente attratti da Funes con la sua cornice montana mozzafiato, mentre i pascoli alpini di Villandro e velturno offrono una vista splendida sulle cime dolomitiche.

In autunno in Valle Isarco inizia la quinta stagione dell'anno: il Törggelen. In questo periodo, in occasione di questa usanza tradizionale, nelle osterie e locande del posto si possono gustare specialità tradizionali altoatesine come i canederli, i crauti e le famigerate caldarroste. Naturalmente il vino dolce - "il Sußer" - non deve mai mancare a tavola. Come dessert vengono servite sia le caldarroste che i tradizionali krapfen ripieni.

Nel bellissimo paesaggio innevato, le famiglie e gli appassionati di sport invernali possono trascorrere una giornata indimenticabile sulle piste da sci da discesa e di fondo, con lo snowboard, ciaspolando o andando in slitta. Nel comprensorio sciistico Monte Cavallo c'è la più lunga pista da slittino innevata e illuminata d'Italia. Chi preferisce restare a valle, invece, può visitare un bellissimo mercatino di Natale, come ad esempio i suggestivi mercatini natalizi di Bressanone o Vipiteno o il più piccolo mercatino di Natale medievale di Chiusa.

Voglia di una gita in città?

In Valle Isarco ci sono ben tre splendide città da visitare: Chiusa, la città vescovile di Bressanone e l'antica città commerciale di Vipiteno. Tutte e tre le città hanno un centro storico medievale e varie attrazioni interessanti come musei, eventi, edifici sacri, vicoli merlati e tradizioni artigianali.

Alloggi in Valle Isarco