Attività Invernali

Trascorrere l'inverno in Alto Adige significa sciare, andare in snowboard, fare sci di fondo, pattinare su ghiaccio, arrampicare su ghiaccio, ciaspolare, andare in slitta, fare escursioni invernali e molto altro! Nella stagione fredda il paesaggio dell'Alto Adige si trasforma in uno scenario da favola nel cuore di uno splendido mondo alpino, dove dedicarsi a numerose attività sulla neve, su piste candide e ben preparate.

Divertimento sulle piste in Alto Adige

Le aree sciistiche dell'Alto Adige sono divise in due comprensori sciistici: le aree sciistiche occidentali appartengono all'"Ortler Skiarena" e quelle orientali al comprensorio "Dolomiti Superski". In Alto Adige si trovano 26 aree sciistiche che offrono agli amanti dello sci 1.600 chilometri di piste perfettamente preparate in comprensori sciistici di varia grandezza, ideali per le famiglie. Le Dolomiti vantano 12 bellissime aree sciistiche con neve garantita e sono quindi il più grande carosello sciistico del mondo, con la famosa Sella-Ronda in Val Gardena, l'Alta Badia, il Plan de Corones e le Tre Cime di Lavaredo

Altre attività invernali

Oltre allo sci e allo snowboard, in Alto Adige è possibile praticare lo sci di fondo, fare ciaspolate nella neve, andare in slitta, fare escursioni invernali, pattinare sul ghiaccio o andare in slitta trainati dai cavalli tra i paesaggi innevati della regione. Con le ciaspole si può andare alla scoperta della candida natura invernale delle Dolomiti, avvolta dalla neve, e spostarsi da un rifugio di montagna all'altro per gustare i piatti tipici dell'Alto Adige. Ci sono anche molti rifugi di montagna aperti in inverno, anche lontani dai comprensori sciistici, in cui si può noleggiare la slitta e slittare al chiaro di luna. In quasi tutte le valli ci sono piste da fondo per principianti e professionisti. La Valle di Casies e la Valle di Anterselva sono particolarmente conosciute per lo sci di fondo. Nella Valle di Anterselva ogni anno a gennaio si svolge anche la famosa Coppa del Mondo di Biathlon.

Anche per chi ama la slitta il divertimento in Alto Adige è garantito! Partendo da molti rifugi alpini è possibile scendere a valle con la slitta e in quasi tutte le aree sciistiche ci sono piste da slittino adatte alle famiglie. Il comprensorio sciistico di Monte Cavallo in Valle Isarco ospita la più lunga pista da slittino innevata e illuminata d'Italia.

Chi adora pattinare, in Alto Adige ha la possibilità di pattinare su laghi ghiacciati, mentre gli arrampicatori appassionati possono arrampicare su ghiaccio in diverse zone della regione, come ad esempio in Val Passiria. I laghi migliori per il pattinaggio su ghiaccio in inverno sono il Laghetto di Fié e il Lago di Resia.

Durante il periodo dell'Avvento, in Alto Adige si possono visitare numerosi, suggestivi mercatini di Natale

L'Alto Adige è un Eldorado per gli amanti degli sport invernali e in inverno è una regione particolarmente avvincente. Sia da soli che con la famiglia, una vacanza invernale in Alto Adige è un'esperienza indimenticabile!

Pacchetti vacanza "Attività Invernali"