Bici & Mountain Bike

Andare in bici sulle tracce del Giro d'Italia attraverso i passi dolomitici, pedalare da alpeggio ad alpeggio ai piedi di un ghiacciaio, andare in bici con la famiglia attraverso i frutteti in fiore. O, per i ciclisti più coraggiosi, attraversare le Alpi in sella durante un tour di più giornate. L'Alto Adige offre tutti gli ingredienti per un'esperienze ciclistica piacevole e mozzafiato: 300 giorni di sole all'anno, temperature miti, paesaggi che variano dall'alpino al mediterraneo, una vasta rete di piste ciclabili, avvincenti percorsi per mountain bike e numerosi tour per tutti i livelli di difficoltà.

Piste ciclabili per ogni livello di difficoltà

Nelle valli altoatesine ci sono numerose piste ciclabili, particolarmente adatte agli appassionati di bicicletta, ai principianti e alle famiglie. Le piste ciclabili più famose sono la pista ciclabile della Val Venosta (Via Claudia Augusta), che va dal Passo Resia fino a Merano o anche fino al Lago di Garda e a Verona. La pista ciclabile della Val Pusteria, che da Bressanone porta a Dobbiaco e poi a Lienz, è anch'essa molto apprezzata dagli amanti della bicicletta. Lungo il percorso, tanti ristoranti, pub e locande tradizionali vi invitano ad una piacevole sosta.

I mountain bikers più in forma possono mettere alla prova le loro abilità partecipando alla Dolomiti Superbike o alla famosa maratona Sella Ronda Hero e pedalare lungo i numerosi sentieri e percorsi mozzafiato. Se preferite stare in sella un po' più a lungo, potete percorrere lo Stoneman-Trail, lungo 120 chilometri, o cimentarvi in un'emozionante traversata delle Alpi in bicicletta. I freerider e i discesisti, invece, possono divertirsi su innumerevoli sentieri e su 8 km di piste da discesa sul Plan de Corones in Val Pusteria.

Per i ciclisti l'Alto Adige è una regione che ha molto da offrire. Un evento particolare è il Sella Ronda Bike Day con i suoi 4 passi e la Maratona dles Dolomites, famosa in tutto il mondo, che si estende lungo 6 passi dolomitici.

Noleggiare la bicicletta

Se avete bisogno di una bicicletta, potete noleggiarne una presso le 20 stazioni di noleggio di Bici Alto Adige che si trovano lungo le piste ciclabili. Successivamente, potrete restituire la bicicletta presso qualsiasi stazione di Bici Alto Adige.

L'Alto Adige offre anche una "bikemobil Card" per uno, due o sette giorni, con la quale è possibile utilizzare tutti i mezzi pubblici della regione.

Pacchetti vacanza "Bici & Mountain Bike"