Escursionismo

Esplorate l'Alto Adige per monti e per valli! Volete fare qualcosa per la vostra salute e al tempo stesso conoscere questa regione e i suoi abitanti? Allora una vacanza escursionistica in Alto Adige è proprio quello che fa per voi! In Alto Adige vi aspettano 17.000 chilometri di sentieri escursionistici e forestali ben segnalati. 

Escursioni per tutti i gusti

Sul lato sud delle Alpi il sole splende più di 300 giorni all'anno e regala temperature calde, panorami infiniti e una natura meravigliosa, che fanno dell'Alto Adige un vero e proprio paradiso per escursionisti e scalatori. Numerose mete escursionistiche aspettano solo di essere esplorate, non importa se l'escursione per voi è solo un hobby o se siete scalatori e montanari esperti:

Tre Cime nelle Dolomiti

Alpe di Siusi (Altipiano più grande d‘Europa)

Gola del Bletterbach a Aldino

Laghi di Sopranes nel Parco Naturale Gruppo di Tessa

Alta Badia e Val Gardena

Larici secolari della Val d‘Ultimo (conifere più antiche d‘Europa)

Per gli appassionati di escursioni, consigliamo in particolare le seguenti mete: la suggestiva Passeggiata Tappeiner a Merano, la Valle della Primavera a Monticolo, un'escursione circolare intorno al lago di Braies o un'escursione lungo uno dei tanti sentieri delle rogge attraverso frutteti e vigneti.

Gli escursionisti esperti potranno invece dedicarsi a vie ferrate e cime più impegnative, soprattutto nelle Dolomiti e nell'area dell'Ortles. Anche i tour di alcuni giorni, che conducono da un rifugio all'altro, stanno riscontrando sempre più apprezzamento in tutto l'Alto Adige.

Vacanza escursionistica con la famiglia

In Alto Adige si possono fare molte escursioni per famiglie, ideali per grandi e piccini, come ad esempio:

-  Il Percorso didattico-naturalistico “Urlesteig” in Val Sarentino

Il Sentiero delle castagne in Valle Isarco

Il Sentiero Waldbrunnen in Val d‘Ultimo

-  I Sentieri delle leggende al Salto, a Parcines e a Trodena

-  Il Percorso internazionale del feltro artistico a Tesimo

Fare escursioni tutto l‘anno

In Alto Adige si possono fare bellissime escurisioni durante tutto l'anno. In primavera ci si può incamminare tra le fioriture di tutti i colori, in estate si può intraprendere un avvincente tour alpino, in autunno, dopo una bella escursione tra le foglie colorate, ci si può dedicare all'usanza locale tradizionale, il "Törggelen". In inverno, infine, si può passeggiare nella suggestiva cornice del candido paesaggio invernale.

C'è davvero molto da scoprire! Una vacanza escursionistica in Alto Adige è un'esperienza a dir poco indimenticabile.

Pacchetti vacanza "Escursionismo"