Valli di Tures e Aurina

Situate sul soleggiato versante sud delle Alpi della Zillertal, le Valli di Tures e Aurina in Alto Adige contano tra le aree naturali più belle d'Europa. Il paesaggio particolare della splendida Valle Aurina, lunga 40 km e circondata da oltre 80 imponenti cime di tremila metri, offre agli amanti dello sport e della natura una vacanza indimenticabile. La valle più a nord dell'Alto Adige offre ai propri visitatori una vacanza invernale ed estiva senza pari, immersi in un paesaggio montuoso mozzafiato.

Paradiso verde per le vacanze

Nelle Valli di Tures e Aurina, alpinisti ed escursionisti troveranno ciò che desiderano. Queste valli, particolarmente verdeggianti e situate nella parte nord dell'Alto Adige, fanno parte del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e presentano bellissimi pascoli alpini dal flair tradizionale nonché un'ampia varietà di ghiacciai, flora e fauna.

Qui i ciclisti e gli appassionati di mountain bike possono sfrecciare su un'eccellente rete di piste ciclabili. Il Museo delle Miniere a Predoi, con la miniera ancora ben conservata, è invece di particolare interesse per chi ama la cultura. A bordo di un trenino e con indosso un casco, un mantello e una luce, potrete partire alla scoperta delle gallerie di montagna che si snodano nella miniera.

Il laghetto naturale di Campo Tures offre un piacevole refrigerio dopo una lunga escursione o una visita alla miniera. Chi preferisce una pausa di benessere, può rilassarsi in piscina e nel reparto sauna della piscina coperta Cascade a Campo Tures.

In autunno i pastori e i contadini riportano a valle il bestiame dai pascoli estivi. La tradizionale transumanza ancora oggi rappresenta un evento importante in molti paesi e viene celebrata con una festa popolare e con gustose specialità altoatesine.

Magia d‘inverno

Le Valli di Tures e Aurina sono un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport invernali. In inverno, la natura imbiancata vi invita ad intraprendere ciaspolate e tour di sci alpinismo. Gli appassionati di sci possono sfrecciare su piste perfettamente preparate nei due comprensori sciistici di Speikboden e di Klausberg, mentre per gli appassionati dello sci di fondo ci sono due piste apposite a valle. Anche le famiglie e gli amanti dello slittino hanno una vasta scelta di piste. Le Valli di Tures e Aurina garantiscono divertimento per grandi e piccini!

Durante il periodo dell’Avvento è splendida una visita ai suggestivi mercatini di Natale, come quello di Campo Tures e quello più piccino nel bosco incantato vicino alle cascate di Riva.. Per calarvi ancor più nell'atmosfera del Natale, vi consigliamo inoltre di fare una slitta trainata da cavalli, nel cuore dei bellissimi paesaggi innevati nella zona. Un'esperienza davvero molto romantica!

Alloggi nelle Valli di Tures e Aurina