Bolzano Vigneti e Dolomiti

Una meta turistica ricca di avvincenti sorprese. Leggerezza mediterranea e clima soleggiato, vigneti dorati ed idilliaci paesaggi di montagna, romantici paesini e atmosfera urbana, vestiti tradizionali ed eleganza moderna. La regione turistica Bolzano e dintorni offre tutto questo e molto, molto più.....

Tra vigneti e ulivi

La zona di Bolzano e dintorni si snoda lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, attraversa i paesi vitivinicoli di Cortaccia, Termeno, Caldaro e Appiano fino a raggiungere la Val Sarentino e l'Altipiano del Renon. Questa regione soleggiata è conosciuta per il suo clima mediterraneo che consente la crescita di numerose viti, palme, cipressi e di alcuni ulivi. La maggior parte dei vini altoatesini proviene da questa zona e li si può degustare durante un Vinosafari, in occasione del quale si possono scoprire anche molte cose sull'Alto Adige e sui suoi abitanti.  

Fare escursioni nella zona più soleggiata dell'Alto Adige

Le montagne comprese nella regione turistica Bolzano e dintorni offrono diverse possibilità di escursioni. Il Corno Bianco, il Corno Nero, la Costiera della Mendola, il Salto e la famosa gola del Bletterbach, risalente all'era glaciale, assicurano divertimento per tutta la famiglia. 

Qui, in questa regione che pullula di castelli, potete anche fare la conosciuta escursione dei tre castelli nel triangolo dei Castelli ad Appiano e visitare Castel d’Appiano, Castel Korb e la rovina Boymont. 

Dopo una lunga escursione a piedi o in bicicletta, tre bellissimi laghi vi invitano a rilassarvi: il lago di Caldaro (il lago balneabile più caldo delle Alpi), il Grande e il Piccolo Lago di Monticolo.

Inoltre, nel capoluogo di provincia Bolzano, raggiungibile in pochi minuti d'auto, si possono visitare numerose attrazioni storiche e culturali come musei, castelli, ed edifici sacri ed assistere ad un'ampia varietà di eventi e spettacoli. Il museo più famoso della città è il Museo di Ötzi che al suo interno ospita il celebre uomo venuto dal ghiaccio, famoso in tutto il mondo.

Su due ruote tra frutteti e vigneti

La regione turistica Bolzano e dintorni è un paradiso per tutti i ciclisti. Qui si può andare in bicicletta tutto l'anno, da facili tour insieme a tutta la famiglia costeggiando il fiume Adige fino a percorsi più impegnativi, come quello in collina nel bosco di Monticolo, per gli amanti della mountain bike. Ce n'è per tutti i gusti!


Magia d’inverno nel sud dell’Alto Adige

I paesi nella parte sud dell'Alto Adige vi invitano a scoprire i suggestivi Mercatini di Natale durante il periodo dell'Avvento. A San Paolo, inoltre, potrete vedere la bellissima e particolare Mostra dei Presepi. Gli amanti degli sport invernali possono divertirsi sulle splendide piste innevate dei vicini comprensori sciistici, come Obereggen, Reinswald, Passo Oclini e il Corno del Renon.

Alloggi a Bolzano e dintorni