Merano e dintorni

Il mite clima mediterraneo e l'ospitalità della gente del posto in passato sorpresero già l'imperatrice Sissi. La zona di Merano e dintorni offre una straordinaria varietà paesaggistica, climatica e culturale e per questo motivo è una delle regioni turistiche più amate dell'Alto Adige.

Sole durante tutto l‘anno

Durante tutto l'anno la regione turistica Merano e dintorni gode di un clima mediterraneo mite, che favorisce la crescita di piante esotiche e mediterranee come palme e cipressi. Soprattutto in primavera, i meli in fiore vestono Merano e i suoi dintorni con un abito floreale di tonalità bianco-rosa. 

In primavera e in estate gli escursionisti e alpinisti appassionati possono intraprendere gite piacevoli e impegnative su sentieri escursionistici ad alta quota in valli laterali dall'atmosfera rustica come la Val d'Ultimo, la Val Senales o il Parco Naturale del Gruppo di Tessa. Percorrendo l'Alta Via Meranese si possono ammirare diverse varietà di flora e fauna. A Lagundo, un antico impianto di risalita del 1965, la bidonvia che porta da Velloi alla malga Leiter, facilita l'accesso all'Alta Via di Merano.

I ciclisti appassionati possono divertirsi su una fitta rete di piste ciclabili ed intraprendere avvincenti escursioni in sella alla propria mountain bike, mentre a chi desidera esplorare a cavallo il paesaggio intorno a Merano consigliamo di recarsi ad Avelengo, il luogo d'origine dei famosi cavalli Avelignesi.  

In autunno, in molte valli e paesi hanno luogo diversi eventi e spettacoli, come la Festa dell'Uva a Merano e la Festa della Castagna a Tesimo. Durante la tradizionale usanza del Törggelen si possono gustare specialità altoatesine e caldarroste dell’Alto Adige.

Negli immediati pressi di Merano si trova l'area sciistica per famiglie Merano 2000 ed anche altri comprensosi sciistici come quello di Schwemmalm e quello di Plan. Chi preferisce restare a valle può invece visitare uno dei numerosi suggestivi mercatini di Natale a Merano e dintorni. 

La città di cura di Merano

Merano è conosciuta come città termale e di cura dal 19° secolo. Qui i giardini in fiore incontrano le cime innevate, mentre la cucina alpina e mediterranea si fonde in un connubio unico di sapori.

Merano ha molto da offrire anche dal punto di vista culturale: da festival teatrali, musicali e dedicati al vino alle tradizionali corse dei cavalli nel grande Ippodromo cittadino.

Un'altra attrazione di Merano sono i bellissimi Giardini di Castel Trauttmansdorff, con più di 5.000 esemplari di piante provenienti da tutto il mondo.

In centro città si trovano inoltre le Terme di Merano, con numerose piscine di acqua termale e un bellissimo parco.

Alloggi a Merano e dintorni